Nuovo brano…

Spotify è diventata una parte importante del panorama musicale ed è la scelta principale per gli amanti della musica per scoprire e appassionarsi degli artisti e della loro musica.

La canzone “Cinque Cose” di Dario Margeli è appena stata rilasciata sulla piattaforma. Per la sua uscita su Spotify, è stato deciso di migliorarne la produzione. L’orchestra arrangiata da Fabrizio Selli è stata coinvolta per aggiungere arrangiamenti alla seconda strofa e all’intermezzo della canzone.

Fabrizio ha commentato così il suo lavoro su “Cinque Cose”: ho scelto di preparare un crescendo che sfociasse nel ritornello, costruito con una sezione di archi, con varie e differenti espressioni, legati, staccato/spiccato e tremolo. Iniziano i violini e pian piano altri elementi della sezione di archi, come viole e violoncelli, si aggiungono dando un tocco di magia. C’è anche una sezione di ottoni che suona un accordo in crescendo.

Il testo del brano risponde ad una domanda psicologica: “Cosa dovrei pensare quando mi sveglio al mattino per affrontare la giornata”.

Ti svegli mai sentendoti spaventato? Provi disgusto nel recarti al lavoro? Ti svegli augurandoti di essere morto? Questa canzone  ti dà i suggerimenti e le idee su come sentirsi bene al risveglio. Il brano ha un carattere pratico e fornisce una lista di cose a cui pensare, con lo scopo di elevare il tuo umore e risvegliare il desiderio di affrontare la giornata che sta per iniziare.

La melodia della canzone è davvero originale ed è arricchita da un ritornello crescente, punteggiato da un accompagnamento di chitarra elettrica.  Dal punto di vista musicale, è stata posta molta cura nella creazione di linee melodiche vocali originali che arrivano a sperimentare su scale musicali medio orientali.  Presenta anche un piacevole assolo di chitarra.

In passato le opere di Dario Margeli hanno trovato spazio nel mondo del giornalismo italiano; in maniera particolare il brano che lo ha reso più celebre “Buongiorno fino a aquando servo”, diventato un successo virale grazie ai numerosi articoli comparsi sui quotidiani online, tra cui l’edizione italiana di Vice, che lo paragona a Franco Battiato. I suoi brani ospitano chitarristi professionisti internazionali, come Philip Ockelford di Cambridge (UK). Uno dei suoi brani è stato usato per una campagna pubblicitaria della Sisley (Benetton). La canzone “Salvarmi da questa anarchia” è stata trasmessa alla radio sui canali della RAI e Il video vede la partecipazione di Lindsay Caroline Robba, attrice cinematografica apparsa in film come Tony’s Money. Precedentemente all’inizio della sua carriera artistica, Dario ha vissuto 12 anni in USA dove ha collaborato con l’etichetta Stones Throw.

Questo è il link della canzone su Spotify 

https://open.spotify.com/track /7bHMk15zIspjsWcpZWnCIe

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...