Festival Scacchistico Internazionale di Imperia

Da domani la 53esima edizione del

Festival Scacchistico Internazionale di Imperia,

il torneo più longevo d’Italia

Ha preso il via oggi, domenica 4 settembre, alle ore 15.30, nel nuovissimo Palazzetto dello Sport di Imperia, il 53° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia organizzato dal Circolo Scacchistico Imperiese (www.imperiascacchi.it).

Il torneo, che terminerà domenica 11 settembre, si disputa ininterrottamente dal 1959 ed è la manifestazione scacchistica italiana più longeva e, probabilmente, la seconda più antica al mondo.

Il Palazzetto dello Sport – ubicato in località San Lazzaro, vicino alla piscina comunale – è stato inaugurato nel marzo 2009 ed è una struttura polifunzionale, all’avanguardia, realizzata su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Imperia.

“Questa 53edima edizione del Festival – dichiara il Presidente del Circolo Scacchistico Imperiese, Gianni Rossi Cassaniha una previsione di circa 200 giocatori provenienti da India, Russia, Germania, Francia, Filippine, Ucraina, Repubblica Dominicana, Algeria, Moldavia, Croazia, Bielorussia, Serbia, Bulgaria, Monaco e Cecoslovacchia. E’ prevista anche la partecipazione di 6 Grandi Maestri e di 8 Maestri Internazionali”.

In occasione dei 50 anni del Festival è stato realizzato un prezioso testo a firma di Antonio Faraci (vice presidente del Circolo), “I 50 anni del Festival Internazionale Sccachistico di Imperia (1959-2008)”, con commenti, aneddoti, classifiche e gallerie fotografiche.

Il Circolo Scacchistico Imperiese contribuisce anche ad organizzare il 2° Festival Internazionale degli Scacchi di Sanremo che si svolgerà al Nyala Suite Hotel di Sanremo (via Solaro, 134) dal 5 all’8 gennaio 2012 (www.sanremoscacchi.com).

Lascia un commento