Volvo Cup Classifiche 5-6 marzo 2011 Alassio (SV)

SOLE E VENTO SUI PRIMI BORDI DELLA VOLVO CUP

Da Numana ad Alassio, sole e vento consentono di disputare un totale di 5 prove e di avere i primi vincitori, nei LaserSB3 si impone Pietro Negri con il suo Stringhele.

Alassio. La riviera ligure regala un’altra splendida giornata all’esercito dei 210 velisti tra Optimist, RS Feva ed Equipe impegnati nel Meeting Internazionale della Gioventù. Il Comitato del CNAM di Alassio è riuscito ad organizzare 2 prove per la Volvo Cup – Kinder+Sport con vento sui 10/12 nodi con raffiche fino a 14. Stava ancora aumentando il vento nel pomeriggio quando – per sopraggiunto orario limite – il Comitato ha richiamato la numerosa flotta a rientrare. “E’ stato un weekend molto divertente con belle condizioni”, ha commentato uno dei partecipanti a terra sintetizzando l’opinione diffusa tra i ragazzi tutti. Anche oggi preso d’assalto lo stand Kinder+Sport per far incetta di dolciumi energizzanti e gadget, oltre che per lasciare il proprio commento sulla pagina Facebook. Osservando la flotta in mare, quel che lascia di stucco è notare come questi giovani velisti abbiano già le idee chiare sul lato da scegliere, come già siano in grado di leggere il vento e di elaborare una tattica. Ma le idee chiare le hanno anche sul proprio futuro in barca: “Io farò il passaggio in 470, starò al timone e ho già un amico che verrà a fare la prua” “Io invece dopo l’Optimist passerò al Laser, ho un brutto carattere, litigo con tutti, non ce la farei in equipaggio”.

In allegato trovate le classifiche.

Numana. Dopo le condizioni nordeuropee di ieri, il Conero accoglie i 18 equipaggi della Volvo Cup Laser SB3 con 12 gradi e sole. Anche le condizioni in mare non lasciano a desiderare, vento fino a 17/18 nodi con onda formata sono il massimo per questa barca così tecnica e per il livello dei partecipanti. Tre le prove disputate con prima partenza alle 11.15. La prima prova ha visto la netta supremazia di Stringhele di Pietro Negri – vincitore di tappa. “L’esperienza con Chicco Fonda è andata alla grande – dichiara Roberto Caresani al rientro – c’è stato subito buon feeling e lo si è visto dai risultati. La barca con vento e onda è ancora più divertente, così la giornata di oggi ci ha fatto dimenticare il freddo di ieri e gli errori del Comitato…”

La seconda è invece stata più combattuta con continui avvicendamenti al comando, anche questa è stata vinta da Stringhele, che ha superato negli ultimi 100mt Flokigno – terzo overall. Nell’ultima un salto di vento nell’ultima bolina ha premiato chi aveva scelto la sinistra del campo, penalizzando così gli equipaggi sulla destra; tra questi quelli di Mocchegiani e Negri, – rispettivamente primo e secondo fino a quel momento – finiti nel gruppo di metà classifica. “Sono contento di questo primo weekend a bordo del LaserSB3 – racconta Mocchegiani alle telecamere della tv di Volvo Cup – la barca ci piace molto. E’ molto marina e nel circuito non c’è sfrenato professionismo pur mantenendo un alto livello tecnico degli equipaggi”.

Anche Gianluca Grisoli è contento della nuova barca “Dopo 7 anni di Melges24 noi tre armatori abbiamo deciso di passare all’SB3 per questioni di tempo e budget, e devo dire che questo primo weekend non ci ha fatto ricredere, anzi.. Di bolina va benone, di poppa plana, è meno fisica, più vivibile e più asciutta rispetto al 24 che comunque resta nel nostro cuore”.

Questi i primi 10 nella classifica di tappa:

 

1 – Strenghele                     Caresani, Negri, Fonda – 4 pt

2 – Un’altra Claudia              Brenco, Felci, Grippo – 14 pt

3 – Flokigno                         Nocera, Ferri, Ferrone – 15 pt

4 – Lunatico XS                   Bini, Neri, Campus, Della Rosa – 17 pt

5 – Stanga di Barroccio       Pardini, Greggio, Raffaelli – 18 pt

6 – Primea                            Mocchegiani, Mascino, Mascino – 23 pt

7 – Bravi-Thytronic              Meloni, Graciotti, Pasini – 28 pt

8 – Nami                               Giulietti, Baldazzi, Pierdomenico – 32 pt

9 – Briefing                           Bellucco, Colombi, Ferro – 36 pt

10 – Fishbone                     Pignatelli, Capozza, Lorè – 37 pt

Per ulteriori informazioni: Rachele Vitello – telefono 3282140680 – skype rakvit99 mail: VOLVOCUP.PRESS@media-vip.it

Ci trovate anche su http://www.youtube.com/user/MediavipVolvoCup e http://www.facebook.com/pages/Volvo-Cup/120083025396

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...