Vincitore…Oscar

 I segni del cuore – Coda a essersi aggiudicato l’Oscar 2022, della 94esima edizione degli Academy Award, al Dolby Theatre di Los Angeles. Una vittoria storica per il film interpretato nel linguaggio dei segni.

l film è il remake statunitense della commedia francese del 2014 La famiglia Bélier. La storia è ambientata a Gloucester, nel Massachusetts, dove la protagonista, Ruby, è l’unica della sua famiglia a sentire.

I suoi genitori e il fratello maggiore, infatti, sono tutti sordi e comunicano con il linguaggio dei segni. Gli attori Marlee Matlin, troy kotsur  (che ha vinto l’Oscar come migliore protagonista) e Daniel Durant sono tutti e tre sordi. La protagonista Ruby è interpretata da Emilia Jones. Kotsur è il secondo attore non udente a vincere la statuetta dopo Marlee Matlin che nel 1987 vinse il premio come miglior attrice per Figli di un dio minore.

Con la vittoria di CodaApple ha vinto su Netflix nella categoria più ambita, il miglior film. Il potere del cane era l’altro favorito della vigilia, arrivato alla finalissima di Hollywood con ben 12 candidature. Il film sui pescatori sordi del Massachusetts di Sian Heder (che ha anche vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale) era stato acquistato da Apple TV+ dopo il debutto a Sundance nel gennaio 2021 (in Italia è su Sky e Now, ma arriverà al cinema da giovedì 31 marzo distribuito da Eagle Pictures). Un altro successo storico: nessun film di Sundance aveva mai vinto finora l’Oscar più prestigioso.

Purtroppo nessuno dei tre film italiani si è aggiudicato l’Oscar.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...