Sanremo 2021…

Il cast del festival bis di Amadeus, conduttore e direttore artistico, mantiene le promesse della vigilia e soprattutto “guarda al futuro” per il momento le date rimangono fissate dal 2 al 6 marzo. Tanti giovani; una maggior presenza di donne (se non in numeri assoluti, almeno rispetto agli anni passati); qualche cantautore di esperienza; un paio di band; e un pizzico di tradizione che non guasta a rassicurare il pubblico di Rai1.

Amadeus ha svelato la sua lista di ben 26 cantanti (quasi tutti presenti in studio), in diretta durante la finale di Sanremo Giovani dal Casinò della cittadina ligure che ha assegnato gli otto pass per l’Ariston (andati a Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, WrongOnYou, Avincola più i due artisti selezionati da Area Sanremo: Elena Faggi e i Dellai).

Tra i big Francesco Renga che nel 2005 stregò il pubblico con il poetico brano Angelo; Arisa, che dopo il successo tra i giovani nel 2009 con Sincerità, replicò nel 2014 con Controvento; Ermal Meta, vittorioso nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro con ‘Non mi avete fatto niente’.

Non mancano veterani come Max Gazzè, particolare attenzione al “girl power”, chiamando per l’edizione 70+1 tra i 26 anche Noemi, Annalisa e Malika Ayane (tutte a quattro partecipazioni). A sorprendere (ma poi neanche tanto, l’anno scorso Amadeus chiamò Rita Pavone) la rassicurante presenza di Orietta Berti: per lei – convalescente dal covid e dunque in collegamento da casa – sarà il dodicesimo festival (l’ultimo quello del 1992 con Giorgio Faletti). Torna Francesca Michielin (che nell’anno della vittoria degli Stadio nel 2016) arrivò seconda ed ebbe l’onere e l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision), ma non da sola: con lei sul palco ci sarà Fedez, per la prima volta in gara a Sanremo. Duetto inedito tra pop e rap.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...