L’8 ottobre esce un nuovo libro di Licia Colò, ” Il Pianeta”, di fronte all’emergenza climatica, all’enormità delle catastrofi, alla complessità dei problemi, il rischio che corriamo, più ancora dell’indifferenza, è quello di sentirci impotenti perché ogni cosa appare lontana dalla nostra possibilità d’intervento. “Ma non è così”, ci dice nel libro la Colò, amante della natura e degli animali, conduttrice storica della trasmissione televisiva ‘Alle falde del Kilimangiaro’ su Rai3 e più recentemente del programma di viaggi e temi ambientali ‘Eden’ su La7.
L’Australia che pur devastata da terribili roghi ha riserve naturali simili all’Eden, come Kangaroo Island o le Blue Mountains. L’Indonesia con le sue isole mozzafiato punteggiate di vulcani, patria di animali a rischio di estinzione come gli orangutan e i draghi di Komodo.
L’Africa sterminata e favolosa, ma devastata dalla deforestazione, dallo sfruttamento dissennato delle miniere e da pratiche di caccia crudeli. Licia Colò nel suo nuovo avventuroso libro ‘Il Pianeta. Istruzioni per l’uso’, attinge alle esperienze e ai viaggi di una vita, per farci sognare un mondo migliore ma anche farci capire come possiamo aiutare a costruirlo.
C’è il magico e virtuoso Nord Europa, con le sue avanguardie di bellezza ed ecosostenibilità, a partire dall’Islanda. E poi la Malesia, la Patagonia, l’Amazzonia. Luoghi meravigliosi, da proteggere, dove misurare il nostro rapporto con la natura. “Vi propongo un particolare viaggio attorno al mondo, cercando di accendere i riflettori ancora una volta sulle sue bellezze e fragilità, ma soprattutto sulle conseguenze di alcuni nostri comportamenti dei quali magari non siamo consapevoli”, dice la conduttrice televisiva e autrice di libri come ‘Cuore di gatta’ (2007) e ‘Per te io vorrei’ (2013).
.