Sanremo 2020

Il vincitore di Sanremo 2020 è Antonio Diodato Fai rumore una canzone che, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe dedicata alla sua ex Levante, anche lei in gara al Festival. L’artista ha trionfato all’Ariston, aggiudicandosi il premio Lucio Dalla della sala stampa e quello Mia Martini della critica.

E’ nato ad Aosta, ma ha origini pugliesi. Diodato ha vissuto per un lungo periodo a Taranto, salvo poi trasferirsi a Roma, il successo però l’ha raggiunto all’estero, per la precisione a Stoccolma. Nella capitale della Svezia ha preso parte a una compilation con il brano Libiri, collaborando con i  dj Sebastian Ingrosso e Steve Angello, che sarebbero diventati i Swedish House Mafia.

Dopo il ritorno in Italia, Diodato si è laureato al Dams nella Capitale e ha deciso che la sua strada era quella della musica. Nel 2007 ha inciso un EP e tre anni dopo ha pubblicato il singolo Ancora un brivido. Nel 2013 il suo album E forse sono pazzo si è fatto notare dalla critica e il brano Ubriaco ha ottenuto un riconoscimento da MTV New Generation. Poco dopo è arrivata la partecipazione al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte.

Sul palco dell’Ariston, Antonio Diodato si è fatto subito, arrivando secondo dopo Rocco Hunt, ma vincendo il premio assegnato dalla giuria di qualità. In seguito arrivano nuovi riconoscimenti, dall’MTV Italia Award al premio De André. In seguito Diodato ha realizzato altri due album – A ritrovar bellezza e Cosa siamo diventati – e nel 2018 è tornato a Sanremo con Adesso insieme a Roy Paci, ottenendo l’ottavo posto.

Complimenti da tgevents!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...