Sulla neve insieme si può volare…

L’Associazione “Le Ali Spiegate”, ONLUS di promozione sociale per le disabilità, nasce nel 2007 a San Germano Chisone (TO) dalla volontà di un gruppo di mamme desiderose di offrire più possibilità di crescita ai loro figli e agli altri ragazzi con un percorso di vita più difficile degli altri, e nel 2011 riceve la qualifica ONLUS. La nostra associazione lavora principalmente sull’inclusione sociale dei ragazzi disabili. In questa ottica, si propone di organizzare a Prali (TO) in collaborazione con l’ASD Nordic Ski Prali e la Prali ski Area, la 2°edizione dell’evento “SULLA NEVE INSIEME SI PUO’ VOLARE”.

Dopo il grande successo della 1°edizione e a grande richiesta dei ragazzi, le giornate sulla neve per tutti i disabili che vorranno cimentarsi sugli sci, passeranno a due a Prali. Abbiamo anche organizzato un gemellaggio con la Disval sci club della valle d’Aosta, per cui ci sarà una terza giornata di sci a Saint Barthelemy, luogo degli allenamenti di Federico Pellegrino, nostro testimonial per le giornate.

Una bellissima esperienza dove molti maestri qualificati della Scuola Italiana Sci Prali si metteranno a disposizione per far conoscere le attività sulla neve. La grande novità di questa edizione e che, oltre allo sci nordico verranno interessati i maestri della discesa e dello snowboard, per far comprendere come lo sport è un insieme di competizione, salute, benessere e allo stesso tempo aggregazione con chi ha meno possibilità di poterlo praticare.

Sia a livello mediatico, ma soprattutto di adesione e soddisfazione da parte dei partecipanti, abbiamo toccato traguardi importanti e siamo sicuri che si potrà solo migliorare nella gestione delle attività da svolgere e nel coinvolgimento di sempre più persone.

Le date previste sono quelle del 4-5 febbraio 2017.

Quest’anno come testimonial presente alla manifestazione abbiamo il piacere e l’onore di ospitare Cristina Paluselli ex della nazionale di fondo.

Durante l’evento verrà fatta una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di materiale idoneo per un campo scuola, con la prospettiva di praticare attività inerenti allo sci e alla montagna sul territorio di Prali in collaborazione con il Comune, che ha garantito il patrocinio e un contributo. Per la prima edizione abbiamo ricevuto il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e del Comitato FISI Alpi Occidentali.

Nello specifico le attività che si potranno svolgere sono le seguenti:

  • SCI ALPINO: il progetto è rivolto ad adulti e bambini con disabilità sia cognitive che motorie. Per i partecipanti con disabilità cognitive non ci sarà bisogno di particolare attrezzatura per lo svolgimento della lezione, me per quanto riguarda le disabilità motorie è opportuno pianificare quali disabilità saranno presenti e partecipanti per procurarsi l’eventuale attrezzatura idonea per lo svolgimento della lezione. La lezione verrà svolta individualmente o a singoli gruppi in base alle capacità motorie dei partecipanti, tale decisione verrà presa in loco dopo una piccola valutazione. In base al numero dei partecipanti verranno messi a disposizione un numero idoneo di maestri per sfruttare al meglio le risorse ed il tempo a disposizione. Le lezioni i terranno al tappeto e una pista facile per l’apprendimento.
  • SCI NORDICO: il progetto è rivolto ad adulti e bambini con disabilità sia cognitive che motorie. Per quanto riguarda le disabilità cognitive verrà valutato se sarà il caso di lavorare singolarmente o in gruppo e quante ore dedicare all’attività in base alla loro preparazione di base e esperienze pregresse. Per quanto riguarda quelle fisiche facciamo due distinzioni di base, ovvero i non vedenti, che saranno dotati di pettorine fluorescenti e seguiti con rapporto uno a uno dal maestro, e sitting e standing, ovvero coloro che necessitano di supporto, sia da parte del maestro stesso o grazie l’uso appositi slittini.
  • SNOWBOARD: il progetto è rivolto ad adulti e bambini con disabilità cognitive. Verrà valutato se sarà il caso di lavorare singolarmente o in gruppo e quante ore dedicare all’attività in base alla loro preparazione di base e esperienze pregresse.
  • PATTINAGGIO: sarà a disposizione il campetto da pattinaggio per far provare questa disciplina a chiunque volesse fare questa nuova esperienza. Per questa attività e richiesto almeno un accompagnatore al fianco, pur essendo supportati da esperti nel settore.

 

Il locale Ski Rent Bardour, nostro partner ufficiale nell’evento, metterà a disposizione il suo affitto sci per qualsiasi tipo di bisogno. Sarà il nostro punto di appoggio e di ritrovo per ogni tipologia di attività.

 

ACCOGLIENZA e PASTI

La struttura Agape, Centro Ecumenico, si è resa disponibile a ospitare l’evento dal punto di vista del pernottamento e cena.

Dopo la cena ci sarà un intrattenimento offerto dai ragazzi del Centro che, con grande passione, si metteranno a nostra disposizione per organizzare una serata a tema.

 

Il pranzo del sabato e della domenica si terranno presso dei locali del paese che si sono messi a disposizione a ospitare l’evento.

Il progetto è nato unendo due giornate, con il ritrovo in mattinata del sabato alle ore 11.00, con inizio attività sulla neve alle ore 12.00, e con il rientro la domenica dopo le lezioni di sci. Non ci sono problemi, previo accordo, a partecipare anche solo a una giornata.

Il costo stimato per i singoli è di 40,00 € comprensivo di tre pasti e pernottamento.

E’ richiesta la gentile prenotazione in tempo, specificando esigenze specifiche sia per il pernottamento, per i pasti e per le discipline che si intende provare. Siamo a disposizione per qualsiasi richiesta.

Marina Mourglia 340-4085365 presidente associazione le ali spiegate

 

 

 

 

 

 

 

 

In allegato: video illustrativi sul link: https://www.dropbox.com/s/5708p24fh4lx10f/Sulla%20neve%20insime%20si%20pu%C3%B2%20volare_2.mp4?dl=0

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...