Un Mare di Champagne

Un grand tour alla scoperta del “Roi des Vins” ALASSIO 20 – 21 GIUGNO 2016,  IV EDIZIONE

115 Etichette, 42 Maisons, 2 giorni, Seminari a tema, 1 torneo di Golf al suo esordio, 1 cena di Gala: sono questi i numeri e gli appuntamenti della prossima edizione – la quarta – di “Un mare di Champagne”, la manifestazione organizzata dal consorzio Macramé – Dire Fare Mangiare con il patrocinio del Comune di Alassio. Anche quest’anno la cornice sarà quella del Grand Hotel Alassio & SPA, la splendida struttura neoclassica risalente alla fine del 1800 e riaperta, dopo un’accurata opera di restauro, nel 2010.

L’incantevole e suggestiva terrazza affacciata sul Golfo accoglierà operatori del settore, giornalisti e appassionati di bollicine, che confluiranno nella città ligure per partecipare al più grande evento italiano dedicato al Roi des Vins: l’obiettivo è ripetere e superare il grande successo della scorsa edizione, che ha attirato oltre cinquecento estimatori, e durante la quale sono stati fatti saltare i tappi di più di mille bottiglie di Champagne.

Due giorni intensi incentrati sullo Champagne. Oltre alla degustazione delle più prestigiose etichette, imperdibili ed esclusivi i seminari tematici: “Champagne: Storia e Terroir”; “Champagne e cucina”; “Arte e tecnica del servizio” arricchiti dal cooking show di Alida Gotta, la giovane rivelazione e finalista della quinta edizione di Masterchef Italia.

Alida Gotta e Livia Riva – Dame du Vin, insieme interpreteranno la cucina dei nuovi sapori in abbinamento allo Champagne, ancora una volta assoluto protagonista di un’esperienza gustativa indimenticabile.

Per tutta la durata dell’evento il Consorzio Macramé, che dal 2012 riunisce alcuni tra i più importanti ristoratori di Alassio allo scopo di promuovere la propria città, i prodotti liguri e la bellezza della propria terra tramite iniziative ed eventi che mettano in risalto le qualità e le unicità del territorio, (con un focus particolare sul food&wine), presenterà un menù degustazione dedicato allo Champagne in ciascuno dei ristoranti del gruppo, dal 17 al 21 Giugno 2016.

Nella giornata del 21 giugno, l’esclusivo Golf Club Garlenda situato nella Valle del Lerrone – verde parentesi di ulivi e pinete nell’entroterra alassino – ospiterà il torneo di Golf Un Mare di Champagne, per rendere veramente indimenticabili i due giorni consacrati allo Champagne: una sfida tra più di cento appassionati golfisti che si contenderanno la prima edizione di quello che è destinato a diventare un appuntamento fisso nel circuito golfistico nazionale e oltre.

A seguito della premiazione del Torneo di golf avrà inizio la Cena di Gala, che si terrà presso la Club House del Golf Club Garlenda.

Un menù delle grandi occasioni ideato e realizzato dagli Chef Macramé insieme a Maurilio Garola del Ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso, una Stella Michelin, a Federico Gallo, il nuovo e giovane chef della Locanda del Pilone di Madonna di Como, una stella Michelin ed a Massimo Viglietti dell’Enoteca Achilli al Parlamento di Roma, una stella Michelin. La realizzazione del dessert sarà affidata allo Chef Franco Ascari, Chef Pasticcere per Selecta formatosi all’ École du Grand Chocolat Valhrona.

Ogni portata sarà abbinata a un grande Champagne, grazie all’esperienza ed alla preparazione dei Sommelier FISAR, presenti per l’intera durata dell’evento.

Per prendere parte a questo evento unico, è necessaria la registrazione on line sul sito http://www.macrame-alassio.it: solo in questo modo sarà possibile vivere due giorni di bollicine, incontri, cultura e sport, per celebrare e far conoscere ancora di più questo splendido vino e l’altrettanto splendido territorio che lo ospita.

I seminari di formazioni sull’Universo Champagne si terranno presso il Grand Hotel Alassio & SPA durante la giornata di Lunedì 20 Giugno 2016

LUNEDI’ 20 GIUGNO:

dalle 15.00 alle 16.00

La storia di un vino unico al mondo, lo Champagne: leggende, verità e Terroir- relatrice Livia Riva, La Dame du Vin dalle 16.15 alle 17.30

Champagne e Cucina: esaltazione del gusto ed arte e scienza del servizio – relatori Antonio Paolini e Alessandro Scorsone dalle 18.00 alle 19.00

“Lo Champagne è un abito che ti calza a pennello”: il lato femminile dello Champagne – relatrice Livia Riva e cooking-show di Alida Gotta (la giovane rivelazione e finalista della quinta edizione di Masterchef Italia).

I seminari sono soggetti alla prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (20 posti disponibili per ogni sessione) e sono inclusi nel prezzo di ingresso alla degustazione.

www.macrame-alassio.it

facebook: Macramé – dire fare mangiare

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...