Cocktail De.C.O

Laigueglia. Sono stati presentati, all’interno del progetto di valorizzazione del Centro Studi F. M. Giancardi dell’Alberghiero di Alassio, alla presenza del sindaco di Laigueglia Franco Maglione, dei consiglieri Sergio Zampieri e Fabio Macheda e della commissione De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) composta da Edillio Boero, Roberto Cornelli, Massimiliano D’Appolito, Antonio Rapa, Franco Laureri, Silvia Bocchino ed Emilio Grollero, due Cocktail, uno alcolico e uno analcolico, a base di Erba San Pietro.
La denominazione De.C.O. è rappresentativa della linea di prodotti certificati come tipicità del borgo marinaro, tra i più Belli d’Italia. La prima certificazione riguarda l’erba di San Pietro (Crithmum maritimum o Petrus crescentius) pianta saporita che ricorda vagamente il sapore di menta. In tempi remoti è stata così grandemente utilizzata per scopi alimentari e medicamentosi da rischiare l’estinzione. Conosciuta anche per la famosa frittata, protagonista nel 2013 della cerimonia per la cittadinanza onoraria conferita a Carlo Petrini, patrono di SlowFood.
I Cocktail sono stati ideati dagli alunni Sara Rizzin (alcolico) e Riccardo Roccaforte (analcolico) sotto la supervisione della professoressa Agnese Bove e hanno superato in modo eccellente l’esame della commissione.
La presentazione al pubblico dei cocktail avverrà durante la 7° edizione di Sci di Fondo on the Beach che si svolgerà a Laigueglia domenica 24 aprile: i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Alassio realizzeranno in diretta i due cocktail firmati De.C.O. Laigueglia.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...