Regalo di Natale…

 

Per Natale un’a nuova idea…ragala la musica!!! Come consuetudine le strenne non mancano neppure quest’anno, tra cofanetti live o raccolta di intere carriere, novità e ritorni eccellenti o dischi di carole della tradizione. Come, ad esempio, We love Disney, con artisti come Carmen Consoli, Clementino, Emma e Nina Zilli – nella versione italiana – chiamati a reinterpretare i grandi classici di Walt Disney da I sogni son desideri a Cam camini, passando per Supercalifragilistic-espiralidoso. Tra gli scaffali addobbati a festa, un inedito Babbo Natale è quello interpretato da Tony Hadley. Il frontman degli Spandau Ballet ripropone in The Christmas Album, alcuni classici come White Christmas e Let It Snow. Il trombettista Paolo Fresu con il suo Quintetto regala invece atmosfere natalizie ammantate di jazz con l’album Jazzy Christmas, registrazione di un concerto a Sassari nel 2012, e contiene brani ispirati dallo spirito natalizio, dal più classico songbook americano alla tradizione popolare. Ci sono poi le straordinarie voci dei Pentatonix che accompagnano le feste con i 16 brani di That’s Christmas To Me (Deluxe Edition).
Ma sono le novità, che puntano a sbancare la classifica di vendita, ad attirare l’attenzione. Con Adele e il suo 25 in testa – c’è da scommetterci che sarà tra i dischi più regalati. Attesi anche i Coldplay con A Head Full Of Dreams e la boy band dalle uova d’oro degli One Direction, con Made in the a.m. Ma gli italiani non si fanno impressionare dalle star internazionali e incalzano: i Modà ed Emma, ad esempio, tornati i primi con Passione Maledetta, la seconda con Adesso e in testa alla top ten di vendita. E poi Marco Mengoni con Le cose che non ho, secondo capitolo della “playlist in divenire” dopo Parole in circolo. Già usciti da qualche settimana, anche Francesco De GRegori con l’omaggio a Dylan e i Placebo con l’MTV Unplugged.
Grande fermento anche nel settore dei repack, ovvero dei dischi già usciti, che arricchiti, rispuntano sugli scaffali, più o meno virtuali: ecco allora che Vasco Rossi rispolvera il suo già sei volte dischi di platino Sono Innocente, con un’edizione deluxe che offre anche il dvd Il decalogo di Vasco, presentato a Venezia. J-Ax ha ridato alle stampe Il Bello d’esser Brutti, versione “Multiplatinum Edition”, con le collaborazioni di Elio, Pau, Chiara, Neffa e Bianca Atzei. Dopo i tour negli stadi della scorsa estate, sia Jovanotti (Lorenzo 2015 CC.) che Tiziano Ferro (TZN – The Best of – Lo stadio tour 2015) regalano ai fan, un cofanetto con doppio cd, cd live e dvd dei concerti. Operazione analoga, quella di Antonello Venditti con “Tortuga. Un giorno in paradiso – Stadio Olimpico 2015″, cofanetto con 1 dvd e 2 cd live.
Un tuffo nel passato lo fa il Boss Bruce Springsteen con The ties That Bind: The river collection, il cofanetto che offre una retrospettiva completa sul periodo di The River (4 cd con inediti e rarità e 3 dvd con 4 ore di immagini inedite). Non sono da meno Biagio Antonacci, che festeggia 25 anni di carriera con l’album antologico Biagio, un cofanetto di 3 cd, con 4 inediti, e nella versione deluxe anche il libro di poesie scritto dallo stesso cantautore, così come la voce black della lady da 85 milioni di dischi venduti, Anastacia, che raccoglie 15 anni di musica nell’Ultimate Collection, con due inediti.
Vere e proprie opere monumentali sono quelle di Franco Battiato (Anthology – Le nostre anime, 3 cd nella versione standard, sei cd e quattro dvd in quella deluxe) e Francesco Guccini (Se io avessi previsto tutto questo – Gli amici, la strada, le canzoni”, box deluxe da 4 CD e Super deluxe da 10 cd). Anche Ottantanove brani e 6 cd anche per Amedeo Minghi con il box “di Canzone in canzone”.
Non mancano neppure i tributi a grandi artisti scomparsi: quello a Pino Daniele con Tracce di libertà, che comprende tre cd (sei nella versione superdeluxe) e un libro di 60 pagine, e quello a Fabrizio De Andrè, con la raccolta di tutti gli album incisi in studio, oltre al disco “I singoli” e a un libro di 196 pagine.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...