“Milanochemipiace” la app-guida al meglio di Milano

Milanochemipiace presenta l’edizione 2015 della guida ai luoghi e agli eventi della Milano di qualità, con una settimana di iniziative che da lunedì 22 a domenica 28settembre animeranno lo Spazio Garibaldi di Expo Gate. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 sarà allestito e aperto al pubblico un info point curato dalla redazione di Milanochemipiace, dove il pubblico potrà ricevere consigli e suggerimenti alla scoperta del meglio che la città può offrire a residenti e visitatori quanto ad accoglienza, ristorazione, esercizi commerciali, luoghi d’arte e cultura, tempo libero, benessere, sport, spazi e servizi dedicati ai bambini e molto altro. L’autrice della app e la redazione, che quotidianamente lavorano scandagliando e selezionando l’offerta cittadina in questi settori, saranno presenti e a disposizione di tutti coloro che desiderano un consiglio o un itinerario personalizzato. In più, il pubblico potrà consultare liberamente la nuova Milanochemipiace 2015 – la app uscirà nei digital store proprio lunedì 22 settembre – attraverso dei tablet messi a disposizione del pubblico e accedere a una minibiblioteca tematica, dove sfogliare con calma libri d’architettura, design, grafica, moda, urbanistica e lifestyle selezionati per rendere al meglio lo spirito della città. Inoltre, ogni giorno alle ore 18.00 si terrà un incontro di approfondimento dedicato a un aspetto della città:

Lunedì 22: L’arte contemporanea a Milano: il nuovo corso degli spazi istituzionali, le gallerie non convenzionali, le fiere e l’arte alla portata di tutti.

Con:
Diego Sileo (PAC)
Caroline Corbetta (Il Crepaccio)
Elena Bordignon (Atpdiary)
Vincenzo De Bellis (MiArt)

Martedì 23: Milano e l’architettura: proposte di percorsi per guardare la città dal basso all’alto.

Con:
Carlo Berizzi (Presidente Associazione Interessi Metropolitani)
Alessandro Scandurra (Architetto – Scandurra Studio)
Gianandrea Barreca (Architetto – Studio Barreca e Lavarra)
Alessandro Rocca (Architetto – Politecnico di Milano)

Mercoledì 24: Milano è verde: i parchi nascosti, i giardini condivisi e il guerrilla gardening, per una città che in verde sta benissimo.

Con:
Ada Lucia De Cesaris (Ass. Urbanistica, Edilizia Privata, Agricoltura)
Francesca Neonato (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – PoliMi)

Giovedì 25: Milano dentro a un film: dalle pellicole d’autore alle commedie, dai polizieschi anni ’70 al cinema più recente, alla scoperta degli angoli di città fermati sul grande schermo.

Con:
Andrea Bellavita (ALMED – Università Cattolica)
Rocco Moccagatta (Istituto di Arti, Culture e Letterature comparate – IULM)

Venerdì 26: Milano e il design: le Fondazioni Albini, Castiglioni, Magistretti e Portaluppi raccontate al pubblico.

Con:
Giovanna Castiglioni (Fondazione Achille Castiglioni)
Paola Albini (Fondazione Franco Albini)
Alessandro Scandurra e Piero Maranghi (Fondazione Piero Portaluppi)
Margherita Pellino (Fondazione Vico Magistretti)

Sabato 27: Milano ad altezza di bambino: come e perché la città si fa sempre più piccola.

Con:
Paola Noè (KidsroomZOOM)
Umberto Angelini o Nicoletta Balestreri (Uovo Kids)
Stefano Benzoni (autore di “L’infanzia non è un gioco” ed. Laterza)
Michela Dezzani (Associazione Bruno Munari)

Domenica 28: Milano e il cibo: Quanto può essere corta la filiera del cibo per l’abitante di una metropoli? Un ristoratore, un panificatore e un coltivatore molto speciali a confronto.

Con:
Danilo Ingannamorte (Erba Brusca)
Davide Longoni (Panificio Davide Longoni)
Niccolò Reverdini (Cascina Forestina – Parco Agricolo Sud Milano)
Fiamma Sanò (giornalista Vogue)

Lunedì 22, per inaugurare la settimana, ScombinAnto, giovane illustratore di talento, racconterà Milano sulle vetrate dello Spazio Garibaldi, con una performance live che avrà luogo a partire dalle 10.00 di mattina. Domenica 28, a chiusura della settimana, una merenda a base di prodotti delle cascine del Parco Agricolo Sud Milano sarà offerta da PArC, prodotti agricoli in catering. Milanochemipiace è un’app bilingue, in italiano e in inglese, per iPhone e smartphone android, che si rivolge a tutti coloro – viaggiatori curiosi e milanesi distratti – che vogliono scoprire luoghi, eventi e servizi in città selezionati in base al comune denominatore della qualità dell’offerta e nella totale assenza di implicazioni commerciali nei rapporti con i soggetti recensiti. Scegliamo solo ciò “che ci piace” e solo dopo averlo testato personalmente. L’edizione 2015 sarà in vendita a partire dal 22 Settembre su Apple App Store e Google Play Store al prezzo di € 3,59.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...