Natale a Celle Ligure!

Il Comune di Celle Ligure ed il Consorzio Promotur stanno lavorando per rendere i giorni di Natale un momento di gioia e svago e, per questo, hanno preparato un calendario ricchissimo di manifestazioni. E’ iniziato l’8 dicembre, con l’Assunta in piazza, pomeriggio dedicato a festeggiare l’Immacolata e raccogliere fondi per la Parrocchia di Santa Maria Assunta: concerto dei Blue Scarlet, che proporranno anche musiche natalizie, laboratorio creativo per i bambini a cura di Enza Migliaccio e merenda con l’Associazione Volontari di Protezione Civile Tonino Mordeglia. Ad aprire e chiudere il calendario, domenica 9 dicembre e 13 gennaio ecco l’evergreen Celle in Bancarella, antiquariato, artigianato, brocante nel suggestivo centro storico di Celle. 

            Il week-end successivo (domenica 16 alle ore 16) sarà inaugurata la mostra Sinistro e mal d’estropersonale di Alex Raso, a cura di Celle Arte Giovani, in sala consiliare dal 14 al 20 dicembre (orario di apertura della mostra.: 17/19). Sabato 15 in programma diversi appuntamenti: alle ore 15,30, presso il Centro Associativo Mezzalunga, corso di decorazione floreale, per imparare a preparare, con fiori di stagione, centrotavola e bouquet per Natale, insieme a Simonetta Chiarugi; alle ore 20,30 cerimonia di inaugurazione del presepe luminoso dei Ferrari, con i canti di Natale dei lupetti del gruppo Agesci di Celle. Il suggestivo presepe, che è realizzato dagli abitanti della frazione e ogni anno si arricchisce di nuove figure, sarà allestito lungo tutta la via, dalla Chiesa di San Michele fino alla chiesetta dei Ferrari, e rimarrà acceso per tutte le festività natalizie, dal tramonto all’alba. 

            Domenica 23, festa per grandi e piccini con Arriva Natale!!!, sfilata e concerto itinerante della Banda musicale G. & L. Mordeglia, che sarà accompagnata da Babbo Natale,  per distribuire dolci e caramelle a tutti i bambini. Si replica sabato 5 gennaio, quando ai musicisti della Banda si uniranno, lungo le vie del centro, alcune arzille Befane…Appuntamento con la musica anche giovedì 27 nel centro storico a partire dalle ore 16,30 per Camminar cantando il Natale, concerto itinerante della Corale Polifonica Cellese, che sarà accompagnata dalla cornamusa di Edmondo Romano e riscalderà l’atmosfera con lanterne e vin brulé. Sabato 29 presso la Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, alle ore 20,30 Concerto di Natale in favore dell’Unicef: la Corale Polifonica Cellese questa volta ospita il Coro Val Tinella (Varese), che presenta un repertorio di canti alpini e popolari. 

            Non mancheranno neanche le mostre, che quest’anno avranno come protagonisti I Tarocchi, interpretati da 22 diversi artisti presso Il Tondo Art Gallery di Marcello e Andrea Mannuzza, da sabato 29 dicembre a domenica 6 gennaio. Spazio anche allo sport con il tradizionale Triathlon di Natale organizzato, mercoledì 26, presso lo Stadio comunale G. Olmo dal Centro Atletica Celle Ligure, per chi non rinuncia all’attività fisica nemmeno sotto le feste. Anteprima, mercoledì 19, presso il Centro Socio Culturale/Biblioteca Pietro Costa, alle ore 20.30, con la cerimonia di consegna della Borsa di Studio intitolata a Michele Olmo ed abbinata alla manifestazione sportiva Meeting Arcobaleno Scuola.

            Il momento clou delle feste sarà sabato 29 con Magicamente Natale: danza, magia e acrobati, nel centro storico, a partire dalle ore 15,30. Da non perdere la fantastica esibizione acrobatica aerea su tessuti del Duo Artemis di Marta Finazzi e Simone Tositori, le performance di danza contemporanea con i danzatori di Controrilievi – Performing Arts, e l’animazione Hip-Hop con gli allievi di Studio 11 – Varazze, che saranno ispirate alla celebre favola Alice nel Paese delle Meraviglie, grazie alla composizione coreografica curata da Valeria Chiara Puppo. Alle esibizioni di danza e acrobazia, per la gioia di tutti i bimbi, si unirà la Street Magic, di Ago il Mago che insieme ad altri illusionisti coinvolgerà il pubblico in numeri di magia, e divertente illusionismo…           

            Nel pomeriggio di sabato 29 neanche i golosi rimarranno delusi, grazie ai Dolci auguri doppi: nel Centro storico distribuzione di panettone, the e cioccolata calda e in via Colla zabaione, crema di Natale e dolci auguri fritti presso l’edicola e, presso il Bar Gipsy Queen, una favola di cioccolato, cioccolata calda, al latte e fondente, muffin, donut e cup cake in mille modi… Per concludere, sabato 5 gennaio, The e chiacchiere, offerti ogni anno dai soci dello Sporting Club Pesca Sportiva, fra barche e profumo di mare, per festeggiare insieme l’anno nuovo.  

            Ma per immergersi completamente nell’atmosfera natalizia, da non perdere le luminarie nel Centro storico, in via Colla e in località Piani, arricchite dagli alberi stilizzati creati dall’Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia e il presepe luminoso sul promontorio dei Ferrari. Anche durante le feste natalizie sarà protagonista l’ambizioso Progetto Pyrgi per la valorizzazione e l’arricchimento delle biodiversità del Mediterraneo e di alcune sue produzioni di nicchia. Nell’ambito del progetto, portato avanti dall’Amministrazione comunale di Celle Ligure, in collaborazione con il Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga, si potranno trovare nuove cartoline con gustose ricette natalizie del Prebuggiun, particolare mazzetto di erbe spontanee del territorio, cui il Comune ha dedicato un libro, presentato in occasione della manifestazione Fiori Frutta Qualità

Info:

Consorzio Promotur, tel. 019/991774 celle_promotur@libero.itwww.consorziopromotur.it

Iat, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...