Festa delle Erbe…

 

16 e 17 Giugno edizione 2012

Festa delle Erbe Aromatiche Officinali e antiche piante

Andora (SV) Borgo di Rollo

XIII Edizione: organizzata da “Associazione Culturale Gruppo Rollo 99”

e da  “Assessorato Turismo e Cultura” del Comune di Andora con la partecipazione di “Slow Food”  

Il sole c’è sempre, il mare è lì presente, il golfo è straordinariamente ampio, il piccolo Borgo di Rollo sopra Andora, porta come ogni anno, un breve messaggio ai visitatori di questi luoghi. 

L’attimo delle idee Quando la testa è colma di pensieri, è l’ora di farsi venire delle idee così come camminando in città o volando in auto, si è fortunati a fermarsi a guardare qualcosa.

È come sapere ciò che si vuol fare. A volte basta un attimo per riprendere in mano la situazione. Ogni momento vale di più se siamo consapevoli e coinvolti e vogliamo andare avanti.

L’attenzione Nel nostro tempo trasferiamo parte dell’attenzione a controllare le opportunità della tecnologia, che ci aiuta e ci semplifica tutto o quasi, il fare quotidiano. Usiamo quel tempo che ci serviva una volta per capire la natura. Con la natura invece siamo molto distratti, diamo per scontato che, ciò che c’è in natura non subisca tutte le nostre emozioni e le nostre debolezze.

La natura, la nostra idea brillante

Così immaginiamo che la natura sia eternamente vitale. Può essere la nostra idea brillante.

In un rapporto troppo disinvolto con le piante per esempio capita di fare e disfare.

Fare e disfare

Una mela, simbolo di partecipazione seduttiva e di capacità di agire, la vogliamo lucida colorata grossa succosa ed escludiamo tutto ciò che non è perfetto. Gli alberi e gli intrighi del bosco, non fanno più parte della nostra esistenza.

Del paesaggio che utilizziamo per distribuirci sulla terra, scopriamo che è difficile individuarne il profilo e la continuità. 

La Festa delle erbe 2012 sarà dedicata a capire il significato del “fare e disfare”, ossia il lavoro che applichiamo bene o male al mondo del verde: il tempo che organizziamo per le piante, la scelta  delle attività, gli strumenti  e le misure.

Come dicevano i nostri vecchi, fare disfare è tutto un lavorare. Di certo molti sanno che fare le cose due volte non conviene proprio.
Oppure fare una cosa e fare l’incontrario subito dopo non serve a nulla  

Nella cornice del nostro semplice borgo di Rollo organizzeremo due giornate che ci aiutino a capire il senso del fare. Qua dove si è ispirati dalla grandiosità del mare, dalla bellezza dei fiori, e dalla luminosità dell’atmosfera. 

Attività:

Mostra mercato: con le esposizioni di specialisti eccellenti, vivaisti, floricoltori e produttori di derivati dalle erbe sabato 16  dalle ore 14 alle ore 23; e domenica 17  dalle ore 9 alle ore 20

Visite guidate: nei prati delle fasce per riconoscere l’utilità dei muretti a secco, degli ulivi, di piante e fiori domenica 17 alle ore 9,30

Conferenza: l’agricoltura nei campi e nelle serre sabato 16 alle ore 15,30 a cura di Marco Gramaglia

Laboratorio: gli attrezzi del giardiniere e la personalità delle aromatiche sabato ore 15,30 a cura di Marco Gramaglia 

Conferenza: gli amici uccelli testimoni del fare e disfare sabato alle ore 17,00 a cura di Natalino e Pierangela Trincheri

Conferenza: arriva la classifica degli errori nel mondo del verde (secondo le api)  sabato ore 18 a cura di esperti

Conferenza : CIBO, PAESAGGIO E TERRITORIO , sarà tenuta da Cinzia Pennestri, fiduciaria Slow Food condotta di Savona, e  Alessio Cotena.   Domenica ore 11,00

 

 

In breve

Un colle, il mare

Roccia e verde,

una nuvola di case,

poche strade

ricche di magia,

un borgo

Rollo 

 

di    Gerry Delfino

 

 

Info:
ANDORA (SV) nel  borgo di ROLLO 

XIII EDIZIONE  16 e 17 Giugno 2012 Premio“IL BARATTOLO”(domenica ore18)

Organizzazione e segreteria Associazione : 339 7233272

Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Andora: 0182 68111

IAT : 0182 681004

Servizio di RISTORO nel borgo

Il servizio navetta da Piazza Mercato di Andora a frazione Rollo

è organizzato dall’Associazione Albergatori di Andora e dall’Associazione Gruppo Rollo 99

www.festadelleerbe.net       www.comune.andora.sv.it  

 

 

 

La manifestazione della Festa delle erbe viene organizzata ogni anno nel mese di giugno con l’impegno e l’attività dei volontari dell’Associazione Culturale Gruppo Rollo 99  e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Andora.

Inoltre siamo onorati di affrontare gli argomenti della nostra “Festa delle erbe” con Slow Food, per avere una grande guida sul piacere e l’eccellenza del cibo il più semplice e naturale legato al territorio.

La Festa di anno in anno ha coinvolto molte persone ed ha acquistato più ampia risonanza nella regione e nell’ambito delle mostre mercato del settore, vivaisti e produttori provenienti dalla Liguria e da altre regioni d’Italia, studiosi, artisti, fotografi,  giornalisti, collaboratori e amici  saranno insieme come ogni anno per dar vita alla Festa.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...