Senza Etichetta 2012

Sono stati selezionati dalla giuria gli 83 finalisti che si sfideranno dal 5 al 13 maggio 2012

Teatro Tenda – Villa Remmert – Ciriè (Torino)

E’ appena terminata la prima fase della selezione di “Senza Etichetta”, prestigioso concorso musicale che – giunto alla XV edizione – ogni anno costituisce una grande opportunità per i musicisti privi di contratto discografico che desiderano mettersi alla prova confrontando le loro capacità con quelle di altri musicisti (solisti o gruppi) al fine di ottenere i favori di un importante ed ambito palcoscenico che è da sempre ritenuto un vero baluardo della promozione musicale nazionale dei nuovi talenti.

La giuria ha selezionato, tra le 250 domande pervenute da tutta la Penisola, 83 finalisti (tra cui una partecipante residente in Messico, Romina Guardino) che si sfideranno in sette appuntamenti dal 5 al 10 maggio 2012 al Teatro Tenda di Villa Remmert di Ciriè (TO) in direzione della finalissima prevista per il 13 maggio (ore 21) che vede in giuria la prestigiosa presenza del Maestro (nonché direttore del Centro Europeo di Toscolano) Mogol, accompagnato dall’Assessore alla Cultura del comune di Cirié, due esperti del settore e un funzionario della S.I.A.E. In palio per i migliori concorrenti ci saranno una targa celebrativa (assegnata dalla S.I.A.E) per il miglior autore della serata finale e un grande premio per il vincitore del concorso, il quale avrà a disposizione una borsa di 3750 euro che potrà spendere per un corso di alta formazione al Centro Europeo di Toscolano (Terni). Il miglior gruppo rock sarà premiato con la partecipazione a Tavagnasco Rock 2013, festival ormai noto in tutto il Piemonte per prestigio ed importanza. Ancora da definire l’ospite di questa edizione di Senza Etichetta.Per ripercorrere la storia del concorso è importante ricordare che la sua ideazione è merito di alcuni insegnanti del Civico Istituto Musicale “F.A Cuneo” che, nel 1998, sostenuti dall’Assessorato alla Gioventù del Comune di Cirié, hanno pensato di dare voce al variegato mondo dei giovani musicisti, abbracciando qualsiasi forma espressiva e genere musicale. Il sogno di tanti giovani musicisti si corona ogni anno grazie a questa iniziativa, che garantisce ai vincitori la possibilità di intraprendere un periodo di formazione che può costituire il prologo ad un percorso nel panorama musicale italiano le cui opportunità sono spesso precluse a molti artisti che non possono godere di alcuna visibilità né della possibilità di emergere che queste importanti iniziative donano ai solisti e ai gruppi che ogni anno partecipano sempre più numerosi al concorso.

Informazioni per il pubblico: Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” – Via Camossetti, 10 – 10073 – Cirié (TO). Tel e Fax +39 011/9207688 orario di segreteria dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20 Sito internet: www.senzaetichetta.com E-mail: info@istitutocuneo.com

 
Ufficio Stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...