Lega Ambiente

Salpa Goletta Verde di Legambiente 

Parte da Genova la XXVI edizione della campagna di monitoraggio

e informazione sullo stato di salute del mare e della costa 

                                                     Conferenza stampa di presentazione

                                                 Mercoledì 22 giugno, ore 11,30 – Sala Nautilus, Acquario di Genova 

                                                      E insieme Mare Monstrum 2011

                                                     il rapporto annuale sulle illegalità ai danni di mare e coste 

Al via anche quest’anno la storica campagna di Legambiente Goletta Verde, che vede l’imbarcazione del cigno verde solcare il Mar Mediterraneo per monitorare lo stato di salute delle coste e dei mari italiani informando i cittadini in tempo reale, grazie ai dati forniti dal laboratorio mobile dell’associazione ambientalista. Navigando i mari italiani e fotografandone luci ed ombre, anche quest’estate Goletta Verde denuncerà puntualmente fenomeni di inquinamento, scarichi abusivi, sistemi di depurazione insufficienti e affronterà temi importanti come la privatizzazione delle spiagge e il consumo di suolo. Il viaggio della Goletta inizia quest’anno seguendo la rotta dell’area marina protetta del Santuario dei Cetacei, che si estende dalla Liguria alla Corsica e dal Parco dell’Arcipelago Toscano alla Sardegna. A salvaguardia del tesoro di biodiversità della zona, Legambiente sosterrà l’iniziativa dei Messaggeri del Mare che, a nuoto e affiancati dall’imbarcazione ambientalista, percorreranno le rotte dei cetacei del Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos. Sempre a favore della tutela della biodiversità marina e della diffusione di pratiche sostenibili, Legambiente con Goletta Verde promuove e collabora attivamente al Progetto Europeo Life+ il Pesce ritrovato by Fish Scale, che verrà presentato in occasione della partenza della Goletta Catholica .  

Nel corso della conferenza verrà presentato anche il dossier Mare Monstrum 2011, il rapporto annuale con i numeri e le storie di illegalità commesse ai danni del mare e della costa.  

Intervengono: Sebastiano Venneri, vicepresidente Legambiente Carla Sibilla, direttore generale Acquario di Genova Stefano Ciafani, responsabile scientifico Legambiente Lionel Cardin e Pierluigi Costa, nuotatori Messaggeri del Mare Bruna Valettini, coordinatrice del progetto Pesce ritrovato by Fish Scale Renata Briano , Assessore all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Santo Grammatico, coordinatore generale Legambiente Liguria Paolo Tommasi,   Presidente del Consorzio Obbligatorio Oli Usati,  COOU

Ore 13.00:Degustazione “pesce ritrovato”: Sardina, Palamita e Sugarello. Con Goletta Verde parte anche FishScale! Progetto finanziato dalla Commissione Europea con il bando Life+, in partenariato fra l’Acquario di Genova, Legambiente, Lega Pesca, ACGI Agrital, Coop Liguria, con il supporto della regione Liguria.

Il progetto mira alla preservazione della biodiversità, all’incremento della domanda e del valore commerciale delle specie ritrovate e a ridurre gli scarti della pesca.  

Ore 14.00:Visita all’imbarcazione Catholica, ormeggiata presso l’Area Porto Antico – ponte Spinola.  

Ore 21.30:Buon Vento Goletta Verde!

Lo spettacolo teatrale – Alla ricerca del pesce perduto

Tolda della Nave Italia nell’Area Porto Antico – Partecipazione libera

Alternando ricette di cucina e canzoncine d’epoca, racconti d’autore a musica mediterranea, lo spettacolo affronta in modo accattivante e spiritoso il tema centrale del progetto FishScale, aiutando i partecipanti a ritrovare le specie ittiche poco conosciute. Lo spettacolo offre quindi un’occasione per valorizzare anche gli aspetti culturali legati alle specie da riscoprire e a imparare come sia possibile conciliare la buona tavola a base di pesce con il rispetto della natura. Lo spettacolo, a cura della Compagnia del SUQ e Chance Eventi, vede la partecipazione di Enrico Campanati e dei musicisti dell’orchestra Bailam. 

I Partner di Goletta Verde:

 

Main partner: Coou

Partner: Consorzio Ecogas, Corepla, Nau!, Novamont

Media partner: Radio Kiss Kiss,La Nuova Ecologia

 

 

Lo staff di Goletta Verde sceglie i veicoli Peugeot con filtro antiparticolato FAP.

                    Per i nostri veicoli utilizziamo Revivoil, l’olio rigenerato di Viscolube

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...