10 domande a… Wilma de Angelis, 50 anni di carriera in continua evoluzione di Alberto Nano

50 anni di carriera, un pezzo della canzone popolare italiana, protagonista in cucina, conduttrice, attrice ed animatrice di tantissimi programmi tv, non ultimo Domenica In con Lorella Cuccarini. Passano gli anni e Wilma de Angelis si reinventa, diventa piacevolmente moderna senza tradire le sue origini, con simpatia e spontaneità diventa attrice (l’ultima partecipazione è nel film Maschi contro Femmine  di Fausto Brizzi), si veste da opinionista e cuoca provetta con grande maestria.  Abbiamo intercettato “Patatina” telefonicamente con la complicità del nipote Fabio, noto fotografo di moda, poche ore prima di imbarcarsi per una breve crociera.

Wilma 2011, uno spaccato della tua vita di oggi. 

Dunque: superati gli 80 non posso che ritenermi fortunata. Sto abbastanza bene, ho tanta voglia di fare, sono amata da un pubblico variegato e amo fare il mio lavoro sempre con la stessa energia. Non posso chiedere di più!

Vulcanica come sempre: che cosa “bolle in pentola”? 

Guarda, per scaramanzia ho imparato a non fare troppi progetti. Faccio quello che capita senza pianificare troppo.

Però con Domenica In sei tornata sulla cresta dell’onda: è stata una partecipazione decisa a priori? 

E’ stata una grande opportunità e ringrazio Lorella per avermi coinvolta. E’ nato tutto per caso, come sempre!

Parliamo adesso della tua interpretazione di Bad Romance di Lady Gaga, che ha spopolato sul web! 

E’ nato tutto per gioco e mai mi sarei immaginata una reazione di questo genere! Ho voluto fare una performance divertente e attuale. Mi piace Lady Gaga: è belle, carismatica, anticonformista.  Ad essere sincera ci sono rimasta male per tutti i commenti negativi! Ma figuriamoci se volevo osare un paragone con lei! Non sono mai stata provocatrice: per una volta che ho “osato” qualche cosa di più guarda che reazione! In ogni caso mi sono divertita e credo di aver fatto sorridere anche tante persone, quindi obiettivo centrato!

Torniamo alla tua vita privata: hai rimpianti? 

Si. Non aver avuto figli. In ogni caso ho due nipoti davvero speciali (Fabio de Angelis è un famoso fotografo moda n.d.r.). 

Parliamo ora di Sanremo: una tua opinione sull’edizione 2011! 

Sanremo è un evento istituzionale e non può mancare. Cambia come cambia la società, la televisione, la gente. Mi è piaciuta la condizione di Morandi perché ha riportato la musica d’autore vera protagonista della scena. Rispetto a 50 anni fa ora è tutto un altro mondo e non posso certo fare dei paragoni.

Cosa ricordi dei tuoi Sanremo? 

Ho tantissimi ricordi dei miei Sanremo. Fra tutti il successo inaspettato di Paratina, che mi è stata affidata quasi per caso. Non entrò in finale ed ero disperata! All’epoca non entrare in finale significava tornare a casa! Un dramma: mi ero comparata tutti i vestiti per la scena! Mi madre arrivò in soccorso e mi fece in città rimanere fino all’ultima serata! Pensavo che la mia carriera fosse finita: invece il successo, inaspettato e non calcolato, come sempre del resto.

Tra tante ricette che hai ideato, qual è la ricetta del successo? 

E chi lo sa?! Credo che sia un mix di fortuna, casualità, incontri ma anche cultura, salute e tante rinunce. Io sono sempre stata sincera e spontanea, non ho mai calcolato troppo. L’onestà nel lavoro e verso il pubblico alla fine ti premia.

Guardi X Factor o Amici? 

Certamente! Ho seguito entrambi gli show, in modo particolare X Factor. Ci sono dei giovani veramente bravi e talentuosi. Però devo dire che lanciare continuamente nuove voci con un ritmo veramente intenso potrebbe essere rischioso: il mondo dello spettacolo ti crea e ti spazza via in un momento. Ho apprezzato moltissimo Emma Marrone e Loredana Errore, per esempio.

10: Wilma, mai senza un…? 

Un sorriso.

Alberto Nano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...