VOLVO CUP MELGES24, VENTO E ONDA NON FERMANO SAETTA

Condizioni davvero impegnative oggi a Sanremo, mettono a dura prova gli equipaggi, ma Saetta non si lascia intimorire e vince anche le due prove di oggi.

La mattinata. A Sanremo non è facile vedere una giornata così, ma per l’arrivo della Volvo Cup Melges24 il meteo si è ben organizzato: al risveglio troviamo 20 nodi da Nord-Est e onda formata. Allo Yacht Club Sanremo gli umori sono tra lo spaventato dei Corinthian e il soddisfatto dei team professionisti che conoscono le potenzialità della barca e sanno che con queste condizioni la poppa è tutta una planata.

 La prima prova. La giornata parte con la seconda regata di tappa alle 11.50 circa, dopo un general recall, quasi inevitabile viste le condizioni. La lotta sulla linea di partenza è per il pin e si dimostra essere vincente anche oggi il bordo a terra. Saetta segue fedele il copione di ieri e da subito si distanzia dalla flotta. Al cancello di poppa dopo la barca timonata da Alberto Bolzan arrivano i giapponesi, ma causa una cattiva manovra perdono il gennaker e posizioni, subito dietro c’è Altea che gira così seconda. Nella seconda poppa i vincitori dello scorso anno qui a Sanremo, Maidollis, perdono un uomo in mare, ma senza intervento di terzi lo recuperano continuando così la loro regata. All’arrivo l’ordine si mantiene il medesimo con Saetta a circa 1km dal secondo che si conferma essere Andrea Racchelli, ma che arriva al photofinish con i terzi, gli estoni di Lenny, e i quarti, i sardi di SIV Proeco.

La seconda prova. Il Comitato riesce a organizzare una seconda partenza con vento in calo e onda che arriva sui 2.5mt. Sono diversi gli equipaggi che hanno scelto di rientrare a terra. Al cancello di poppa per la prima volta c’è un leader diverso, è Little Wing con Enrico Zennaro al timone e Branko Brcin alla tattica, dietro arriva l’immancabile Saetta, quindi Arteria24ever e SIV Proeco. Nella seconda bolina Bolzan supera Zennaro, mantenendo poi la leadership fino all’arrivo, aggiudicandosi così anche la terza prova della prima tappa della Volvo Cup. “Ci siamo fatti superare, ma siamo contenti di come siamo andati ieri e oggi, io sono nuovo al timone del Melges24, se pur ho un equipaggio che invece lo conosce molto bene – dichiara Zennaro a terra – oggi di poppa ho capito perché tutti amano questa barca, è fantastica!”

La classifica generale vede condurre Saetta con tre primi, seguita da Giogi di Matteo Balestrero con 17 punti, quindi Arteria24ever di Antonio Addari “Non si è mai completamente soddisfatti se non si vincono le prove – dice un infreddolito Pablo Soldano, tattico di quest’ultima – però oggi siamo andati bene, sono state due prove con condizioni molto simili, le più divertenti per questa barca. Certo se non si ostinassero a mettere il campo di regata così vicino a terra…

Ieri  domenica 13 marzo, è stata l’ultima giornata di Volvo Cup Melges24 qui a Sanremo, e si disputeranno le ultime prove, ma con le due regate odierne la tappa è già considerata valida. Nella serata di ieri, durante la premiazione della Volvo Cup 2010 – ospitata al Royal Hotel di Sanremo, sono stati presentati anche i nuovi partner di Volvo Cup Melges24. Nespresso che allieterà il pre-regata e il rientro a terra con i suoi caldi e gustosi caffè, e gli orologi Immersion, conosciuti già nel mondo della subacquea, oggi ‘riaffiorano’ con dei modelli ideali per la nautica e creati ad hoc per la Volvo Cup. Ma anche una conferma, Conte of Florence, che come gli anni passati, vestirà la Volvo Cup Melges24. 

Organizzazione: Media-Vip IMC Group  www.media-vip.it  

Per ulteriori informazioni: Rachele Vitello – telefono 3282140680 – skype rakvit99 VOLVOCUP.PRESS@media-vip.it

 ci trovate anche http://www.youtube.com/user/MediavipVolvoCup http://www.facebook.com/pages/Volvo-Cup/120083025396

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...