10 domande a… Manuel Auteri

Non è un parente della bellissima Serena Autieri, ma un giovane cantante bolognese che negli ultimi anni ha saputo distinguersi nel panorama della musica pop italiana con personalità e spontaneità, vantando collaborazioni di importanti musicisti e autori della musica italiana. La prossima meta di Manuel è il Festival di Sanremo, per il quale sta disputandosi la finalissima nella sezione “nuove proposte”.

1. Ciao Manuel, motori accesi per il prossimo festival, dunque…

Ebbene si! Sono in gara per le selezioni pre-Sanremo… Quest’anno il regolamento è cambiato. Porto la canzone D’amore lontano… per votarmi il mio codice è ww105! Votatemi!

2. Quindi una canzone d’amore….

Si, ma non banale! Mi piace cantare temi vicini a tutti, canzoni dirette e comuni a tanti ragazzi. D’amore lontano è una speranza, l’augurio che questo nuovo amore duri a lungo che sia vero in un mondo di superficialità, che porti lontano… nel viaggio della vita.

3. Come ti proporrai al Festival se la tua canzone farà parte delle 10 finaliste?

Certo, amo un look un po’ trendy… Devo ancora penarci ma non escludo novità di look dell’ultimo minuto!

4. Com’è iniziato il tuo percorso musicale?

Tutto ha inizio nel 1999, 10 anni fa. Ho avuto la fortuna di conoscere Vasco Rossi e di iniziare a farmi conoscere nel mondo discografico. Poi nel 2006 il primo album “Le mie abitudini” con 12 brani inediti scritti per me da autori importanti come Gatto Panceri e Pia, autrice di Vasco Rossi, Irene Grandi e Patty Pravo. Poi nel 2006 ho aperto i concerti di Ivana Spagna e di lì la mia carriera è cresciuta.

5. Com’è stata la tua esperienza con Ivana?

La satira non vive un momento felice, soprattutto se è politica. E’ facile prendersi delle denunce., anche perchè c’è un clima di tensione e di suscettibilità. Bisogna essere cauti e non spingersi oltre certi limiti. Meravigliosa! Ivana è una bravissima persona, umile e sensibile, oltre ad essere una grande musicista e cantante. Aprire concerti con 15.000 persone davanti non è stato sempre semplice! Ivana mi ha sempre supportato e incoraggiato, aiutandomi soprattutto in un mio periodo difficile a livello sentimentale. Le devo molto, davvero! Pensa che ha partecipato anche come special guest in un video, Fiore di maggio.

6. Immagino che anche i fans di Ivana ti abbiano apprezzato…

Eccome! Li ringrazio ancora per l’affetto! Ivana ha un Fan Club unico, con persone speciali con le quali ho condiviso momenti divertenti e speciali. Ringrazio in modo particolare Giusy, Presidente del Fan Club.

7. Ci racconti della tua collaborazione invece con Leandro Barsotti?

Certo! Leandro Barsotti ha avuto un buon successo alcuni anni fa, con partecipazioni anche a Sanremo. Poi per varie ragioni ha deciso di ritirarsi e di proseguire il suo lavoro di giornalista. Io l’ho riportato alla musica pop, collaborando con lui in una canzone, L’aeroplano. Ma le collaborazioni non finiscono qui… Ho avuto anche la possibilità di lavorare con Ricky Montana, chitarrista di Lucio Dalla e degli Stadio che ha suonato nel mio disco.

8. Molti artisti che conosci sono bolognesi.. è un caso?

Amo Bologna e sono orgoglioso che molti artisti importanti siano bolognesi o emiliani. In particolare sono legato molto a Padova, città che sta facendo molte iniziative per i talenti emergenti

9. Manuel e la pittura….

E’ una mia grande passione! Per le copertine di alcuni singoli ho utilizzato anche alcuni miei quadri. Amo la pittura astratta e mi diverte dipingere… sul mio sito potrete vedere alcune mie “opere”

10. Un tuo ringraziamento pre-sanremese?

A tutti coloro che mi aiuteranno a realizzare un mio sogno e a mandare avanti la mia musica. Sono contento di tutto quello che è successo fino ad oggi… Ho una canzone in cui credo molto e ho ancora tantissimi progetti da realizzare! Un grazie anche a tutti i ragazzi che mi hanno manifestato apprezzamenti e incoraggiato ad andare avanti!

Segnaliamo il sito di Manuel www.manuelauteri.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...